Il Fisco Olandese cede alle richieste UE

Il Fisco Olandese cede alle richieste UE

Già dal 2015 la UE chiede all’Olanda (e non solo) un allineamento dei parametri fiscali, ad oggi molto favorevoli e tali da attrarre ingenti capitali dall’estero. E’ questo il motivo per cui parecchi colossi hanno sede legale nel Paese dei tulipani.

Sede legale in Olanda, comune denominatore di nomi eccellenti

Solo per citarne alcuni a noi familiari: FCA, Eni, Enel, Ferrero, oltre alle multinazionali come Ebay, Uber, Tesla, Google, Unilever e Ikea …  Anche la sede della nuova casa automobilistica nata idealmente dalla fusione Renault-FCA era destinata in Olanda. E non è tutto, famosi gruppi rock e star dello spettacolo godono di benefici dettati dalla residenza Olandese, a conferma che business e spettacolo sono sempre più interconnessi. ff

Ma ad attrarre i capitali sono solo vantaggi prettamente fiscali?   No, c’è molto di più infatti: per le holding di partecipazioni, ad attirare uomini e capitali esiste la flessibilità della governance societaria con il voto plurimo nelle assemblee degli azionisti; esiste un apparato giudiziario snello e senza burocrazia ed un sistema finanziario dove è facile reperire capitali a costi bassi. E di cornice a tutto ciò vi è la presenza di professionisti delle multinazionali come AE MORGAN LTD: una rete di esperti fiscalisti, commercialisti, notai, avvocati, advisor e amministratori che rendono fluidi e rapidi i meccanismi di creazione e di gestione delle holding.

Per ora non rimane che attendere gli sviluppi della contesa, senza scordare che dal 31 ottobre il Regno Unito sarà pronto ad accogliere nuovi capitali e risorse.

COLELLA CONSULTING ® è uno studio professionale nato dall’esperienza trentennale di esperti per creare soluzioni e nuove opportunità di crescita. Per qualsiasi consulenza in materia Fiscale, Tributaria, Legale, Amministrativa o di Alta Direzione, Colella Consulting® con il partner internazionale AE Morgan è da sempre al fianco dell’imprenditore per creare valore e successo