Cecil Beaton e la foto che cambiò il mondo

Cecil Beaton e la foto che cambiò il mondo

Una mostra alla National Portrait Gallery di Londra, ora online ed itinerante in diverse città britanniche, è dedicata al grande fotografo e costumista britannico nel periodo 1924 – 1937.

Un viaggio nel tempo che ci porta nel periodo felice tra le due guerre mondiali, con protagonista Cecil Beaton (Londra 1904 – 1980) dal titolo “Bright Young Things”, etichetta che identificava questa generazione privilegiata.
Beaton non era aristocratico ma era bello, elegante, affascinante e ambiguo ed utilizzò la sua macchina fotografica ed il suo talento come passaporto per entrare in quel mondo da lui tanto amato. Nato a Londra il 14 gennaio 1904, figlio di un commerciante di legname, dopo il liceo si iscrive a Cambridge senza mai smettere di coltivare la passione per la fotografia, manifestando già in questi anni una certa predilezione per il mondo dei personaggi di successo.
Abbandonati gli studi a Cambridge, viene costretto dal padre a lavorare come impiegato nell’azienda di legname. La svolta nel 1929 quando partì per New York ed iniziò a collaborare stabilmente con la Condé Nast, lavorando come fotografo per Vanity FairVogue e Harper’s Bazar frequentando gli ambienti glamour tanto desiderati e scattando i suoi più celebri ritratti delle icone artistiche del tempo come Gary Cooper, Katherine Hepburn, Marlene Dietrich e Greta Garbo.
Ma la guerra incombe: viene inviato in Europa come fotografo ufficiale del Ministero dell’Informazione britannico. Qui scatta fotografie drammatiche e rappresentative delle sofferenze britanniche durante il conflitto. Tra le tante, la più famosa è quella di Eileen Dunne, una bambina di tre anni ricoverata in ospedale mentre stringe la sua bambola di pezza. Immagine che finirà sulla copertina di Life e che contribuirà ad orientare la scelta degli Stati Uniti ad intervenire nel conflitto mondiale.
Una breve introduzione alla mostra itinerante on-line

COLELLA CONSULTING ® è uno studio professionale nato dall’esperienza trentennale di esperti per creare soluzioni e nuove opportunità di crescita. Per qualsiasi consulenza in materia Fiscale, Tributaria, Legale, Amministrativa o di Alta Direzione, Colella Consulting® con il partner internazionale AE Morgan è da sempre al fianco di imprenditori e Professionisti per creare valore e successo.