Disciplina della responsabilità amministrativa

Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica

Se siete un’azienda responsabile, sicuramente vi sarete dotati di un codice interno allo scopo di prevenire eventuali sanzioni penali da parte dell’Autorità giudiziaria, per reati di falso in bilancio e reati penali tributari.
Per il falso in bilancio, per esempio, vengono inasprite le sanzioni penali (si passa dall’arresto fino a due anni alla reclusione da uno a 5 anni) e le sanzioni pecuniarie previste dall’art. 25-ter del d.lgs. 231/2001 passano dal “cento a centocinquanta quote” all’attuale “duecento a quattrocento quote”.
Noi effettuiamo una verifica annuale del vostro codice: procediamo a verificare che quanto ivi stabilito venga messo in pratica all’interno della Vostra azienda, perché non basta approvare il codice ma serve anche applicarlo correttamente. Se non avete ancora ottemperato alla stesura di quanto previsto dalla legge, vi affianchiamo nella stesura del codice 231/2001 e nella sua applicazione.